By Autori Vari

Caduta del fascismo e sconfitta militare, armistizio e occupazione tedesca, collaborazionismo e nascita della Resistenza, il territorio nazionale trasformato in campo di battaglia in line with eserciti: il 1943 rappresenta indubbiamente un tornante essenziale nella storia d’Italia. Tanti gli attori che nelle istituzioni e nella società civile giocano ruoli di primo piano in quei mesi, mentre dinamiche destinate a sovrapporsi o a entrare in collisione attraversano ogni ambito geografico del paese.

In questo quantity numerosi studiosi analizzano eventi e determine di quella pagina di storia in keeping with comprendere non solo los angeles nascita e lo sviluppo della guerra partigiana, ma più in generale l. a. stessa storia del fascismo e della fase di impianto della democrazia repubblicana e del sistema dei partiti nell’Italia postbellica. Il risultato è una nuova elaborazione dei risultati delle ricerche sinora condotte, in keeping with suggerire indirizzi di indagine inediti e offrire qualche chiave in più in step with comprendere il nostro presente.

Show description

Read or Download 1943. Guerra e società (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Il Tardoantico: dal dibattito storiografico alla sua definizione (Italian Edition)

Clinical learn from the yr 2012 within the topic historical past - global historical past - Early and historic heritage, , language: Italian, summary: Il dibattito storiografico sul tardoantico non ha consentito di definire sia le caratteristiche del periodo storico che l. a. sua cronologia. Il mondo accademico, infatti, risulta essere diviso in due fazioni che continuano a dibattere sia sulla cronologia del periodo che sulla sua definizione.

Cento giorni da imperatore: L'ultima vittoria di Napoleone (Italian Edition)

Durante l'esilio definitivo a Sant'Elena, ripensando alla straordinaria parabola della sua vita, Napoleone sembra guardare alla sconfitta di Waterloo come a una tappa necessaria del suo percorso verso los angeles gloria: in step with entrare nella leggenda period indispensabile abbandonare il ritiro dell'isola d'Elba, quel 26 febbraio 1815, e vivere le giornate esaltanti del rientro a Parigi, in keeping with giungere poi il 18 giugno dello stesso anno alla grande sconfitta dell'esercito francese sotto il suo supremo comando.

La guerra verticale: Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918 (Einaudi. Storia Vol. 63) (Italian Edition)

Quando, il 24 maggio 1915, si aprí il fronte italo-austriaco, nessuno di coloro che avevano teorizzato l. a. guerra di montagna avrebbe mai immaginato che cosa sarebbe stata. Tanto meno coloro che si accingevano a combatterla. Non fu guerra lampo, né di movimento, fu guerra di posizione: ma su un terreno sconosciuto, inospitale, e che da lí a poco avrebbe mietuto le sue vittime con il freddo e le valanghe.

Ortodossi nel Mediterraneo cattolico: Frontiere, reti, comunità nel Regno di Napoli (1700-1821) (Italian Edition)

Durante i secoli dell’età moderna, los angeles penisola italiana – centro del Mediterraneo cattolico – period attraversata da un intenso movimento di uomini, beni e comunità provenienti dall’Oriente ortodosso. Permeata dalle reti e dalle strutture di controllo della Chiesa romana, quest’area assunse sempre di più i connotati di una frontiera, di uno spazio in cui le tensioni e gli antagonismi generati dalle differenze confessionali talvolta si andarono cristallizzando, talaltra lasciarono il posto agli scambi, ai contatti e alle finzioni identitarie.

Extra info for 1943. Guerra e società (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.55 of 5 – based on 22 votes