By Maria Giuseppina Muzzarelli

"ti prego... vela il tuo capo, rivesti l’armatura del pudore, innalza un muro sul tuo sesso"

Tertulliano

"non basta alla donna coprirsi los angeles sommità del capo, ma bisogna che veli l. a. testa da ogni parte, anche dinanzi…"

Giovanni da Capestrano

Parliamo di donne velate e subito pensiamo allo hijab o agli altri tipi di copertura del capo, o del volto, o dell’intero corpo della donna che sono in uso nel mondo islamico e che, non senza originare polemiche, molte islamiche indossano anche nei paesi occidentali. Ma l. a. prescrizione alle donne di coprirsi il capo appartiene in pieno anche alla storia dell’Occidente. Proviamo allora a riscoprire un dress millenario, documentato dalla Bibbia e dalle statue dell’antica Grecia, dai Padri della Chiesa, dalle normative medievali, da innumerevoli testimonianze artistiche e letterarie. Il capo coperto period prerogativa delle donne sposate, period los angeles divisa delle religiose, così come ogni vedova period tenuta a portare il velo del lutto. Segno di verecondia e modestia, il velo, leggero quanto simbolicamente carico, period according toò anche un accessorio alla moda, il complemento fondamentale nello sfoggio di lusso ed eleganza, come ancora oggi può essere il foulard griffato.

Show description

Read Online or Download A capo coperto: Storie di donne e di veli (Intersezioni) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Il Tardoantico: dal dibattito storiografico alla sua definizione (Italian Edition)

Medical learn from the 12 months 2012 within the topic historical past - international background - Early and historic heritage, , language: Italian, summary: Il dibattito storiografico sul tardoantico non ha consentito di definire sia le caratteristiche del periodo storico che l. a. sua cronologia. Il mondo accademico, infatti, risulta essere diviso in due fazioni che continuano a dibattere sia sulla cronologia del periodo che sulla sua definizione.

Cento giorni da imperatore: L'ultima vittoria di Napoleone (Italian Edition)

Durante l'esilio definitivo a Sant'Elena, ripensando alla straordinaria parabola della sua vita, Napoleone sembra guardare alla sconfitta di Waterloo come a una tappa necessaria del suo percorso verso l. a. gloria: according to entrare nella leggenda period indispensabile abbandonare il ritiro dell'isola d'Elba, quel 26 febbraio 1815, e vivere le giornate esaltanti del rientro a Parigi, in line with giungere poi il 18 giugno dello stesso anno alla grande sconfitta dell'esercito francese sotto il suo supremo comando.

La guerra verticale: Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918 (Einaudi. Storia Vol. 63) (Italian Edition)

Quando, il 24 maggio 1915, si aprí il fronte italo-austriaco, nessuno di coloro che avevano teorizzato l. a. guerra di montagna avrebbe mai immaginato che cosa sarebbe stata. Tanto meno coloro che si accingevano a combatterla. Non fu guerra lampo, né di movimento, fu guerra di posizione: ma su un terreno sconosciuto, inospitale, e che da lí a poco avrebbe mietuto le sue vittime con il freddo e le valanghe.

Ortodossi nel Mediterraneo cattolico: Frontiere, reti, comunità nel Regno di Napoli (1700-1821) (Italian Edition)

Durante i secoli dell’età moderna, l. a. penisola italiana – centro del Mediterraneo cattolico – period attraversata da un intenso movimento di uomini, beni e comunità provenienti dall’Oriente ortodosso. Permeata dalle reti e dalle strutture di controllo della Chiesa romana, quest’area assunse sempre di più i connotati di una frontiera, di uno spazio in cui le tensioni e gli antagonismi generati dalle differenze confessionali talvolta si andarono cristallizzando, talaltra lasciarono il posto agli scambi, ai contatti e alle finzioni identitarie.

Extra resources for A capo coperto: Storie di donne e di veli (Intersezioni) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 30 votes