By Jacques Rossiaud,Paola Donadoni

Donne di strada e grandi cortigiane, ruffiane e mezzane, case chiuse inner most e pubblici bordelli: fino al XVI secolo il mondo degli amori venali è onnipresente e tollerato. Gli uomini di governo e di Chiesa considerano los angeles prostituzione inestirpabile e naturale, una forma di risposta spontanea alla miseria dei tempi e l'arma più efficace di lotta contro il caos. l. a. Chiesa gregoriana, pur instauratrice di un ordine coniugale rigoroso, accetta los angeles concupiscenza maschile e ammette donne votate al peccato. los angeles giustificazione è quella del male minore: minore rispetto alla violenza, allo stupro, all'adulterio, all'incesto. L'elemento monetario aggiunge paradossalmente all'insieme un elemento positivo; il denaro, questo nemico di Dio, è l'amico della donna venale: giustifica e legittima los angeles sua pratica e fa di lei una lavoratrice che riceve il prezzo della sua fatica. Rese socialmente visibili, le prostitute pubbliche si ritengono in grado, in Alta Germania are available Linguadoca, di a long way fronte agli abusi e di reclamare i propri diritti. Perfettamente combine? Certamente no. Ma in grado di diventarlo? Probabilmente. Ma il pace di promozione del corpo finisce bruscamente a metà del XVI secolo quando, sullo sfondo di disastri sociali e di guerre religiose, il clero della Controriforma make a decision di porre high-quality alla tolleranza. Da allora viene attuata una strategia repressiva fatta di incarceramenti, punizioni ed esclusioni. Gli anni 1550-1560 si aprono così su un mondo completamente diverso.

Show description

Read Online or Download Amori venali: La prostituzione nell'Europa medievale (Storia e società) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Il Tardoantico: dal dibattito storiografico alla sua definizione (Italian Edition)

Medical learn from the 12 months 2012 within the topic historical past - global historical past - Early and historical historical past, , language: Italian, summary: Il dibattito storiografico sul tardoantico non ha consentito di definire sia le caratteristiche del periodo storico che los angeles sua cronologia. Il mondo accademico, infatti, risulta essere diviso in due fazioni che continuano a dibattere sia sulla cronologia del periodo che sulla sua definizione.

Cento giorni da imperatore: L'ultima vittoria di Napoleone (Italian Edition)

Durante l'esilio definitivo a Sant'Elena, ripensando alla straordinaria parabola della sua vita, Napoleone sembra guardare alla sconfitta di Waterloo come a una tappa necessaria del suo percorso verso los angeles gloria: in step with entrare nella leggenda period indispensabile abbandonare il ritiro dell'isola d'Elba, quel 26 febbraio 1815, e vivere le giornate esaltanti del rientro a Parigi, in step with giungere poi il 18 giugno dello stesso anno alla grande sconfitta dell'esercito francese sotto il suo supremo comando.

La guerra verticale: Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918 (Einaudi. Storia Vol. 63) (Italian Edition)

Quando, il 24 maggio 1915, si aprí il fronte italo-austriaco, nessuno di coloro che avevano teorizzato los angeles guerra di montagna avrebbe mai immaginato che cosa sarebbe stata. Tanto meno coloro che si accingevano a combatterla. Non fu guerra lampo, né di movimento, fu guerra di posizione: ma su un terreno sconosciuto, inospitale, e che da lí a poco avrebbe mietuto le sue vittime con il freddo e le valanghe.

Ortodossi nel Mediterraneo cattolico: Frontiere, reti, comunità nel Regno di Napoli (1700-1821) (Italian Edition)

Durante i secoli dell’età moderna, los angeles penisola italiana – centro del Mediterraneo cattolico – period attraversata da un intenso movimento di uomini, beni e comunità provenienti dall’Oriente ortodosso. Permeata dalle reti e dalle strutture di controllo della Chiesa romana, quest’area assunse sempre di più i connotati di una frontiera, di uno spazio in cui le tensioni e gli antagonismi generati dalle differenze confessionali talvolta si andarono cristallizzando, talaltra lasciarono il posto agli scambi, ai contatti e alle finzioni identitarie.

Extra resources for Amori venali: La prostituzione nell'Europa medievale (Storia e società) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 5.00 of 5 – based on 30 votes